La microventilazione infissi brevettata da Sallustio è una tecnologia innovativa, che permette un costante ricambio d'aria all'interno degli ambienti domestici e lavorativi, senza per questo disperdere il calore.
Vediamo come funziona la microventilazione e cosa serve per garantire un corretto ricambio d'aria.
Gli infissi tradizionali di vecchia generazione non consentono un'adeguata ventilazione degli interni, creando così un “effetto serra” con la conseguenza di generare un ambiente non salutare. L’unico modo per far cambiare l’aria alle stanze con i vecchi infissi è quello di aprirli e chiuderli continuamente. Oppure, se si tratta di finestre o portefinestre abbastanza datate, è possibile che la microventilazione avvenga attraverso gli spifferi!
Tuttavia, le correnti d’aria causate dagli spifferi non hanno nulla a che vedere con il sistema di microaerazione controllata messa a punto da Sallustio. I vecchi spifferi, infatti, possono comportare la formazione di condensa, soprattutto in presenza di elevate escursioni termiche, con conseguente aumento dell'umidità relativa e della temperatura superficiale dei vetri. La condensa, a sua volta, può favorire la formazione di muffe e la proliferazione di batteri, con rischi per la salute e per l'integrità degli edifici.
Per evitare qualsiasi problema legato alla scarsa microventilazione degli infissi è fondamentale scegliere serramenti dotati di un sistema, che permetta un costante ricambio d'aria per gli interni domestici o lavorativi.
Da un punto di vista pratico, la microventilazione è quel sistema che consente di far circolare l'aria senza aprire completamente la finestra (come si è costretti a fare con i vecchi infissi). In quest’ottica, il nuovo brevetto progettato dalla squadra di tecnici esperti Sallustio rappresenta una grande innovazione nel settore degli infissi. Grazie a questa tecnologia innovativa è possibile garantire un costante ricambio d'aria all'interno degli ambienti, anche durante i mesi invernali, senza andare a intaccare l’efficienza energetica dell’edificio.
Il meccanismo di microareazione prevede la creazione di una fessura nella parte alta dell'infisso, che consente il passaggio dell'aria tra l’interno e l’esterno. Questa soluzione, a differenza di altre tecniche di microventilazione, non comporta la fuoriuscita di aria calda, ma permette di mantenere una temperatura costante all'interno degli ambienti e garantisce un corretto livello di umidità.
La microventilazione degli infissi è importante e da non sottovalutare perché comporta una serie di vantaggi. Tra questi, si tratta di un sistema che permette di eliminare l'aria viziata negli ambienti chiusi e di introdurre aria fresca, limitando l'umidità e prevenendo la formazione di muffe e condense. Inoltre, un ottimo sistema di microventilazione come quello brevettato da Sallustio può aiutare a prevenire l'insorgenza di problemi respiratori e allergici, oltre che a migliorare la qualità della vita all'interno dell'abitazione.
È davvero importante scegliere infissi dotati di microventilazione, specialmente in ambienti in cui è necessario garantire una buona qualità dell'aria, come le camere da letto o gli uffici (soprattutto in cui lavorano molte persone insieme). In questo modo, è anche possibile abbassare la possibilità di contagio durante la stagione delle influenze sia in casa, che nei luoghi pubblici al chiuso.
La microareazione degli infissi, quando è correttamente progettata e installata, non agevola la formazione di umidità e muffa, ma, al contrario, la previene ed evita. Tuttavia, è importante sottolineare che una cattiva installazione o una scarsa manutenzione degli infissi possono causare problemi di umidità e muffa indipendentemente dalla presenza o meno della microventilazione. In ogni caso, quindi, è sempre consigliabile affidarsi alla professionalità dei progetti e delle installazioni eseguite da Sallustio Infissi e Persiane e fare regolare manutenzione degli infissi.
Contattaci per saperne di più o per ricevere un preventivo gratuito su misura delle tue esigenze.
Sallustio srl Infissi e Persiane dal 1979
Via Enzo Ferrari, 6
- 86039 zona ind.le A, Termoli (CB)
P.IVA/C.F. 01505540706
REA CB-113471
Telefono +39 0875 916 239
Fax +39 0875 755 265
PEC
Sallustio s.r.l. ha realizzato un progetto di investimento che ha beneficiato dei fondi POR-FESR 2014-2020 della Regione Molise Azione 3.4.1 – Avviso 3.1.1
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma e FM Marketing in conformità agli standards di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)