Far aerare le stanze di una casa o un edificio pubblico sembra semplice: basta aprire la finestra. In realtà non è così. Lasciare le finestre aperte potrebbe comportare un dispendio di energia con il conseguente aumento delle bollette.
Nonché essere una pratica impossibile durante le stagioni invernali (o anche in estate, con le temperature torride e lo Scirocco). Dunque, favorire il ricambio d’aria potrebbe non apparire più così semplice da gestire.
Per trovare una soluzione pratica e intelligente al problema di ventilazione degli interni, su tutti i serramenti Sallustio è disponibile un meccanismo innovativo di microareazione.
Le finestre Sallustio, infatti, dispongono di un nuovo sistema progettato per assicurare un corretto ricambio d’aria in qualsiasi stagione evitando il dispendio energetico e senza intaccare la sicurezza della casa o dell’edificio pubblico.
Garantire un corretto ricambio aria è importante per mantenere buone condizioni di salute per gli abitanti della casa ma non solo. Infatti, non ventilare i luoghi chiusi potrebbe avere effetti negativi anche sulle condizioni dell’edificio. Le stanze con infissi ermetici, senza microventilazione, creano un microclima specifico con un’elevata umidità, la quale contribuisce a creare condizioni favorevoli alla rapida crescita di possibili muffe.
Infissi senza un sistema di microareazione, potrebbero incrementare la possibilità di comparsa di muffa. Infatti, anche le attività quotidiane, svolte al chiuso possono aumentare l’umidità dell’ambiente, anche il vapore acqueo creato da una semplice doccia.
Più calda è l’aria, più acqua assorbe. Quando si raffredda, il suo limite di saturazione diminuisce e l’umidità si traduce in vapore acqueo. Tuttavia, il vapore acqueo si condensa nei luoghi in cui la temperatura è più bassa, ossia: sulle pareti, architravi delle porte, spazio dietro i mobili. Una reazione fisica che può portare alla comparsa di macchie di muffa in casa. Questa è solo una delle tante conseguenze del non eseguire un corretto ricambio aria con microareazione.
Gli altri effetti più comuni della mancanza di aereazione, oltre alla muffa,sono:
Per prevenire questi effetti è necessario ventilare gli ambienti chiusi ogni giorno. Per farlo nel modo corretto, basta scegliere gli infissi di Sallustio, tutti dotati di questo sistema plus di microventilazione meccanica controllata.
Grazie alle soluzioni del sistema innovativo di ricambio aria con microaerazione di Sallustio, è possibile avere una temperatura perfetta all’interno degli edifici residenziali e non senza alcuno sforzo e per tutte le stagioni.
Nella stagione estiva, viene spontaneo lasciare le finestre aperte. Ma in realtà questo non comporta l’entrata di aria fresca, e nel caso di uso di climatizzatori, potrebbe portare a un ingente spreco di energia e alla formazione di umidità per lo sbalzo termico.
Al contrario, per quanto riguarda le stagioni più fredde come inverno e autunno, invece, le finestre tendono a rimanere chiuse proprio per non raffreddare l’ambiente. Questo però, non consente un corretto e salubre ricambio aria con microareazione, che può provocare gli svantaggi elencati in precedenza.
Scegliendo un sistema microventilazione infissi, come quello innovativo proposto da Sallustio, è possibile avere un ricambio aria con microareazione senza dover spalancare le finestre. Il sistema brevettato da Sallustio si basa su una microareazione a 135°. Su tutte le nostre finestre montiamo ferramenta a mastro MAICO. Di serie forniamo apertura per microventilazione, che si attiva posizionando la maniglia a 135° e va a creare una fessura per l’aria, che promuove la corretta areazione.
Come abbiamo visto, la microaerazione permette un ricambio d’aria per ogni locale senza dover tenere la finestra aperta o con l’antiribalta. Il sistema garantisce totale sicurezza anche quando la casa è vuota, ed evita la formazione di umidità, muffe o altri problemi che potrebbero danneggiare i locali interni o intaccare la salute dei suoi abitanti. Inoltre, anche l’isolamento acustico è garantito, in quanto gli infissi Sallustio hanno tutti un valore fono-isolante molto elevato, che va da un minimo di 35 a un massimo di 44 decibel a seconda di quale vetro viene montato.
Gli infissi Sallustio propongono molti i vantaggi frutto del lavoro, dell’ingegno e della passione per l’innovazione del nostro team di professionisti. Uno degli esempi della massima attenzione e cura dedicati alla realizzazione di nuovi sistemi è proprio il nostro meccanismo che permette un ricambio aria con microareazione assicurato anche durante l’inverno, e in tutte le stagioni. Un meccanismo per gli infissi, che porta diversi vantaggi fra cui anche quelli legati all’efficienza energetica. Infatti, Sallustio propone diverse soluzioni volte all’aumento dell’efficienza energetica dell’edificio privato o pubblico.
Tutti i prodotti della nostra azienda rispettano le normative in materia energetica e possiedono la certificazione europea. La possibilità di scelta di prodotti Sallustio in fatto di infissi, persiane e scuri è molto varia e può soddisfare ogni esigenza e richiesta.
I serramenti Sallustio sono in vendita nei migliori showroom di tutta Italia. Per ricevere ulteriori informazioni sul nostro innovativo sistema di ricambio aria con microareazione contattaci.
Sallustio srl Infissi e Persiane dal 1979
Via Enzo Ferrari, 6
- 86039 zona ind.le A, Termoli (CB)
P.IVA/C.F. 01505540706
REA CB-113471
Telefono +39 0875 916 239
Fax +39 0875 755 265
PEC
Sallustio s.r.l. ha realizzato un progetto di investimento che ha beneficiato dei fondi POR-FESR 2014-2020 della Regione Molise Azione 3.4.1 – Avviso 3.1.1
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma e FM Marketing in conformità agli standards di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)