L'efficienza energetica ha ormai un ruolo fondamentale nella costruzione di ogni edificio. Ingegneri, architetti e progettisti sono tenuti a rispettare le normative in materia. Come le direttive 2022/91/CE e la 2006/32/CE, ad esempio, che regolano le responsabilità di ognuno di noi nel riuscire a risparmiare energia.
Anche ai serramenti è richiesta la capacità di offrire prestazioni energetiche sempre più elevate. Prestazioni rispetto all'efficienza energetica che necessariamente devono essere immaginate e concretizzate già nella fase di progettazione, oltre che in quella di realizzazioni.
Efficienza energetica e trasmittanza termica
Uno dei parametri utilizzati per misurare l'efficienza energetica di serramenti e infissi è la trasmittanza termica. Essa indica una misura della qualità di calore perso per metro quadro in condizioni stazionarie per effetto di una differenza di temperatura unitaria tra interno ed esterno.
Solitamente, un buon infisso si può ritenere sufficientemente efficiente se presenta una trasmittanza termica compresa tra lo 0,9 W/m2K e l'1,5 W/m2K. In ogni caso, questo valore può cambiare notevolmente a seconda delle zone climatiche.
Oltre alla trasmittanza termica, anche quella luminosa è importante. Essa indica la frazione di luce naturale che incide sul serramento e penetra nell'ambiente interno. I vetri dei serramenti Sallustio, del tipo camera e con caratteristiche basso emissive, sono caratterizzate da una trasmittanza luminosa superiore all'80%. Il che riduce di tantissimo l'impiego di luce artificiale per illuminare gli ambienti anche nelle ore diurne.
Vantaggi economici tra risparmio in bolletta e detrazioni
Scegliendo le nostre soluzioni, potrai accedere a una serie di vantaggi economici, legati soprattutto alla riduzione della spesa legata all'utilizzo di energia per dare la giusta temperatura e luminosità agli ambienti. Senza dimenticare, poi, anche le detrazioni fiscali.
Tutti i prodotti Sallustio rispettano i parametri necessari per ottenere lo sgravio del 50% per le ristrutturazioni che riguardano infissi, porte e sistemi oscuranti. Questo perché i nostri serramenti sono in regola con le normative in vigore in tema di efficienza energetica e ti permettono di ottenere detrazioni fiscali e incentivi.